Giustizia sistemica

L’approccio sistemico per avvocati, giudici, mediatori e professionisti legali

Il conflitto è il cuore pulsante di tanti casi che mi portano i clienti; è presente nella storia del mio sistema familiare, è esperienza viva professionale e formativa che mi ha spinto a specializzarmi in Argentina e Brasile in Giustizia Sistemica, sempre secondo le basi del lavoro sistemico di Bert Hellinger.

Che ci piaccia o meno i conflitti fanno parte della nostra vita. Talvolta li giudichiamo senza guardarli per quello che sono. Attraverso i conflitti facciamo esperienza, superiamo i nostri limiti per crescere, impariamo a relazionarci. Quando diventano grandi entriamo però, in un’energia di distruzione, che sembra far loro perdere la forza creativa.

Ed è così che sul tavolo dell’avvocato, in una aula di tribunale o nella sala di mediazione arrivano casi di controversie di ogni genere che non hanno ancora trovato una risoluzione per la pace di tutti. 

Per i professionisti nella relazione di aiuto, come gli avvocati, i giudici , i mediatori, il pubblico ministero aiutare i propri interlocutori  è un’arte. Oltre alla conoscenza, è sempre più necessaria una comprensione sensibile e attenta alla persona nel suo insieme: alla sua storia, il suo sistema di appartenenza, le emozioni, le ferite, le ombre interiori. Il professionista legale, per tutto il tempo del suo mandato, è parte della storia del cliente, e di tutto ciò che ha contribuito alla controversia. Da qui tanto più il suo sguardo sarà ampio, tanto più potrà aiutare con una professionalità piena.

Nella vita di ognuno, ogni evento non guardato resta vivo, riproponendosi successivamente, per trovare giustizia e riconoscimento. Un legame restato problematico con la famiglia d’origine renderà difficile per un figlio creare il proprio nucleo familiare. Il nuovo matrimonio entrerà in conflitto con la relazione irrisolta verso i genitori. Nel passaggio generazionale di un’impresa accade che i nuovi arrivati si credano migliori del fondatore. Così escludono il suo contributo, come se tagliassero le radici a un albero. Nell’azienda si creano conflitti, si perde la forza fino ad arrivare, nei casi estremi, al suo fallimento.

Nelle controversie è necessaria un’empatia sistemica, senza giudizio. Uno sguardo ampio al presente e al passato, affinché il futuro si possa pacificare. La buona risoluzione passa attraverso tanto la Legge quanto tutto l’ecosistema coinvolto. 

Grazie al percorso legale con una coscienza sistemica si “guarisce”. Si riunisce ciò che era separato e il conflitto trova un ordine interiore e manifesto. Il professionista avrà adempiuto al suo compito più alto: essere uno strumento per promuovere la pace sociale.

Cosa posso fare per te

CONSULENZA IN TEAM: con avvocati, mediatori, professionisti della legge e tutto l’ecosistema che ne è coinvolto (psicologi, consulenti aziendali, notai, commercialisti, professionisti della pratica collaborativa…)

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN GIUSTIZIA SISTEMICA: un percorso di formazione in creato ad hoc per studi legali o studi associati, per professionisti della legge in genere per approcciarsi al cliente e alla propria professione con una postura sistemica secondo la filosofia delle Costellazioni Familiari di Bert Hellinger.

In collaborazione con l’Avvocato Fernando Cattelan Cordeiro esperto in Giustizia Sistemica.

Contatti

Vuoi capirne di più? Contattami per un incontro conoscitivo.

“Ascolta la musica di Emiliano Toso che insieme abbiamo pensato per te, per fluire nella lettura e con i tuoi conflitti”