Lucia Petroni - alchimia del confliitto

Counselor Olistico specializzata in Costellazioni Familiari Sistemiche e Organizzative

Prima delle costellazioni familiari

Quando ero alle scuole medie avevo difficoltà a studiare storia. Spesso si riduceva a una mera lista di fatti ed eventi, scanditi da giorno, mese, anno, e guai a sbagliare. C’era qualcosa che mi impediva di ricordare.  Al liceo arrivò la mia fortuna: un gruppo di docenti coeso che collegava fatti, eventi ed epoche storiche ad ogni altra disciplina con una visione trasversale di un tutt’uno. Dall’arte alla letteratura, dalla chimica alla filosofia e le lingue straniere era tutto finalmente collegato e la mia visione sistemica si era attivata, ma ancora ero ben lontana da immaginare che un giorno mi sarei occupata di costellazioni sistemiche.

Le lingue straniere in particolare sono sempre state la mia passione, una chiave per immergermi in altre culture e sistemi. Sì, perché nella diversa struttura del linguaggio e nelle regole grammaticali vedevo qualcosa che riguardava persone, storie, fatti, sentimenti, comportamenti e fisiologia. Ho vissuto in USA, lavorato in Giappone e viaggiato molto tra oriente e occidente, tra India, Africa ed Europa, spesso anche per lavoro. Continuo a viaggiare spesso perché lo amo e mi permette di connettermi con il sapere della Natura. Ultimamente mi hanno molto toccato un lungo viaggio alle isole Hawaii e un viaggio in bicicletta nell’arcipelago delle isole della Finlandia.

Tornando al viaggio della mia vita prima delle Costellazioni, per anni ho ricoperto il ruolo di product manager dove ho potuto coltivare l’interesse e la passione per il marketing e la creatività occupandomi di collaborazioni per marchi internazionali come Disney, Bloomingdale’s, Maui, Warner Bros, Hasbro. In particolare, il mio lavoro era quello di connettere in una armonia fluida e di successo tutte le parti di un sistema – clienti, fornitori, colleghi, acquirenti finali – attraverso prodotti pensati e creati ad hoc. Ognuno era dunque esso stesso un sistema, spesso unione di più parti in giro per il mondo. Spesso mi trovavo a far ricerca delle radici artigiane incontrando uomini e donne di una volta, che raccontavano storie e aneddoti del loro vissuto. E nel prodotto che facevano c’erano anche queste storie di cui si innamoravano i clienti americani, che restavano ammaliati da queste storie tangibili di generazioni. Comprando quel prodotto portavano un po’ di questa energia di un sistema di tante vite e tradizioni, nei loro negozi per i loro clienti. Si vedeva già al momento dell’ordine che la gioia nei loro occhi sarebbe presto diventata la gioia di tanti.

Il mio era un lavoro di equilibri di relazioni, tra persone, tempi, oggetti, costi, cercando di creare e mantenere una buona un’alchimia tra le parti. Ecco dove tutto è iniziato.

Come tutto è cominciato

Ho incontrato il lavoro delle costellazioni familiari con Bert Hellinger ma prima ancora con Maria Grazia Maremmi, la mia costellatrice, mentore, supervisor, collega e amica. Stavo affrontando un momento importante: la mia separazione. Intuitivamente sentivo il bisogno di guardare questa scena, già conosciuta attraverso i miei genitori anche loro separati ed in un eterno conflitto sempre vivo, con occhi diversi da quelli con cui la avevano vissuta loro.
Nei passi che mi aspettavano volevo restare presente, neutra per imparare a sentire veramente quale fosse il mio movimento interiore, importante per me, senza scivolare nella “trappola” della cieca coazione a ripetere qualcosa di già conosciuto e visto. A volte è proprio curioso come per superare un nodo importante proprio e del sistema, ci si ritrovi spesso a rivivere esattamente quel movimento o quell’accaduto affinché ce ne sia una nuova comprensione e coscienza rispetto a ciò che è già stato per latri prima di noi.

Così ho incontrato il lavoro di Costellazioni Familiari prima su di me. Ricordo bene la prima sessione: ho subito riconosciuto “la mia voce” in questo lavoro e nel suo linguaggio. Qualcosa vibrava con me all’unisono, in un fluire continuo, facile, e senza bisogno di capire, controllare senza sforzo. Questo lavoro su di me, che tutt’ora continua quando è necessario, ha portato uno nuovo sguardo verso la mia storia, le mie scelte e la mia vita. Da lì tante cose sono iniziate a cambiare, grazie a una visione olistica e sistemica che ha trasformato i conflitti, i disagi, le emozioni bloccate o non riconosciute, gli irrisolti, in potenti risorse. Non c’era più bisogno di continuare a girare all’infinito, alla ricerca della soluzione o di “qualcosa cambierà”, o di sentirsi sempre nella ruota del criceto.

Grazie alla mia trasformazione personale anche il mio lavoro di Product Manager si è trasformato. Del resto, siamo sempre un tutt’uno con tutti gli ambiti della nostra vita anche se siamo fin troppo abituati a “separarci” in più parti. Quindi, quando qualcosa cambia in noi anche la nostra vita, tutta, ne sente l’effetto, e viceversa ciò che accade in un’area della nostra vita, è un riflesso di noi. Ho iniziato a vedere il prodotto che avevo tra le mani come il risultato di un sistema di persone, alleanze e accadimenti, e riconoscere le aziende per cui lavoravo come un sistema complesso da guardare da nuove prospettive. Il mio lavoro e la mia formazione di vita e professionale mi hanno portato a guardare sempre più dietro le quinte di questi sistemi, cogliendo l’importanza di quei legami invisibili e contribuendo a riportare nuovo ordine e coscienza.

Con varie fasi di transizione, fino al grande passo di lasciare andare il ruolo di Product Manager e diventare Counselor Olistico specializzata in Costellazioni Familiari Sistemiche e Organizzative.

La Formazione

La mia formazione per diventare Counselor Olistico specializzata in Costellazioni Familiari Sistemiche e Organizzative è una formazione certamente di tipo tradizionale, data anche dalle esperienze personali e di vita, ma fortemente coadiuvata da un costante lavoro personale. Credo ancora oggi che questo ultimo sia l’ingrediente principale, un pilastro per essere il “miglior” aiuto possibile per altri. Se non impariamo ad aiutare e guardare noi stessi, difficilmente possiamo riuscire ad aiutare gli altri dove il nostro sguardo non si è mai posato.

La mia formazione è stata e continua ad essere tanto approfondita e specialistica quanto trasversale.

Per il percorso di Costellazioni Familiari ho seguito invece Bert Hellinger e la sua scuola Hellingerschule® (Germania e Italia). Ho avuto la fortuna di essere sua diretta allieva già 20 anni fa. Con il diploma di Laurea in Costellazioni Familiari Sistemiche con la tesi su “Il movimento” presso l’Université Européenne Jean Monnet A.i.s.b.l. di Bruxelles (con il massimo dei voti 110/110), mi sono poi specializzata in Costellazioni Organizzative e più recentemente in Giustizia Sistemica (Argentina e Brasile) per le costellazioni familiari e sistemiche applicate alle controversie legali e ai professionisti della legge.

Insieme alle Costellazioni Sistemiche e Familiari negli anni il percorso per Counselor Olistico, la ricerca e formazione in India e in oriente sulla pratica e la filosofia Yoga del lignaggio Himalayano con Swami Veda Bharati . L’ayurveda come approccio alla vita e alla salute. La formazione in Dentosofia con Michel Montaud in Francia, pioniere dell’applicazione al nostro sistema “bocca” del pensiero di Rudolf Steiner. La formazione professionale in Regressioni alle vite precedenti con Brian Weiss in USA che integrate con il linguaggio delle costellazioni sono diventate un mio metodo che chiamo “Costellazioni Regressive”.

E ancora la danza dei 5 Ritmi di Gabrielle Roth a Praga, la Theory U di Otto Scharmer sia come lavoro individuale (Ulab1x) che di gruppo (Ulab2x), ma anche come ricerca di nuovi progetti. Il Respiro della Network Spinal Analysis, un Bachelor alla Quantum University for Integrative Medicine USA.

Design Thinking, Biomimicry, Emotional Intelligence, Mindfulness and Resilience. Critical Thinking and Problem Solving, HRD Academy sul Life Coaching.

A tutto questo integro sempre di più anche quella visione dello spazio che abitiamo (casa, lavoro) come fonte di consapevolezza e parte integrante del nostro buon vivere, con pratiche di Feng Shui e Vastu, che insieme al linguaggio delle costellazioni è diventato un mio metodo “Presence Living”.

La co-esistenza e l’integrazione di questi insegnamenti ed esperienze insieme alle mie esperienze di vita, fanno di me la costellatrice che sono oggi: appassionata, ricercatrice ed esploratrice, aperta ad aprirmi e scoprire, a co-creare insieme a colleghi e clienti nuove possibilità di aiuto e trasformazione per la crescita e il libero fluire della Vita, oltre che per una maggiore consapevolezza e divulgazione di una visione e cultura sistemica.

ALCHIMIA DEL CONFLITTO

Trasformare i conflitti in risorse

COSTELLAZIONI FAMILIARI

Sessioni individuali e di gruppo

CONSULENZA & FORMAZIONE

Per professionisti della
relazione d’aiuto

OLTRE LE COSTELLAZIONI

Addentrarsi nel linguaggio dell‘anima

Cosa ho fatto

Nel corso della mia professione di costellatrice familiare ho avuto la fortuna e la possibilità di lavorare in tanti ambiti e con tante persone, e di approfondire il mio pensiero con articoli, interviste e partecipazioni ad eventi anche di rilievo internazionale. Tra queste:

Faccio parte di:

Dicono di me

“Ascolta la musica di Emiliano Toso che insieme abbiamo pensato per te, per fluire nella lettura e con i tuoi conflitti”