Percorsi formativi

Scuola di Vita in Costellazioni Familiari per uno sguardo “sistemico” nella quotidianità

Le costellazioni familiari, oltre che come sessione individuale o di gruppo, per lavorare su una domanda specifica del proprio momento di vita, sono un vero è proprio linguaggio, uno sguardo e una lettura della vita stessa e delle sue dinamiche. Il movimento dell’anima è sottile e spesso invisibile, difficile da intercettare.
Quello che dico e mi auguro che accada con ognuno dei miei clienti, è che il lavoro fatto nella sessione sia non solo un aiuto a trasformare quel conflitto che vivevano, ma anche a mantenere uno sguardo ampio e “sistemico” nella quotidianità. Questo è importante per vivere con più presenza e responsabilità, coscienza e chiarezza fino a cogliere sul nascere eventuali problematiche che possano emergere mentre si cammina nella vita. È importante per restare connessi alla propria vita da protagonisti e non da sfortunate vittime di chissà quali cospirazioni dell’Universo o delle persone che si incontrano.

Questo aspetto delle Costellazioni applicate alla Vita è davvero cruciale è necessario per fare un salto quantico. Uno sguardo ampio, riconoscere quali sono i principi fondamentali sistemici che è utile osservare nella quotidianità affinché ci possano aiutare a muoversi in modo più sano, nelle relazioni, nel lavoro, nella vita in genere, nelle sue svariate sfaccettature. Questo è il cuore delle Costellazioni Familiari – Scuola di Vita.

Una formazione per tutti, dove basta essere equipaggiati di una curiosità profonda, della voglia di guardare un pò più in là del proprio naso, e del desiderio di creare relazioni più sane e lenire quelle che sono più in difficoltà. Guarderemo ai temi principali delle basi fondanti delle costellazioni familiari. Attraverso un lavoro esperienziale e pratico vedremo come questi principi, o ordini come li chiama Bert Hellinger, si possano trasformare in dinamiche complesse difficili o in disordini nella propria famiglia, nella coppia, con i figli, sul lavoro con il denaro.

Una formazione che accompagna nella vita, per camminare insieme all’anima nostra e di ogni sistema in cui entriamo a far parte nei vari momenti della nostra vita, aiutandoci a trovare nuove risorse e soluzioni pratiche ma secondo una logica dell’anima.

Come funziona la formazione

Questo percorso è pensato come un accompagnamento alla vita. È frutto di tante domande che i miei clienti nel corso di questi 20 anni mi fanno su come riconoscere o gestire la quotidianità attuando una modalità sistemica.

La cosa bella è che non è come andare a scuola e imparare qualcosa di nuovo, cognitivamente, aggiungendo altra “roba”. Piuttosto è come riscoprire un linguaggio naturale, una centratura senza rischio di allagamenti, riconquistare la lucidità e la chiarezza, la connessione a tutte le forze che da lontano o da vicino sono coinvolte nei nostri accadimenti quotidiani, problemi relazionali, difficoltà emozionali.

La Scuola di Vita in Costellazioni, dunque, è pensata come percorso esperienziale per esplorare e fare allenamento sui principi fondamentali della filosofia sistemica di Bert Hellinger così da avere nuovi strumenti per essere sempre più indipendenti e autonomi nel gestire, guardare e riconoscere ciò che accade veramente, sotto la superficie, nelle nostre relazioni e nella nostra vita.

La formazione si svolge in sessioni e in piccoli gruppi secondo il calendario di date che verrà pubblicato sul sito, sui social media e nella newsletter. Il ciclo base prevede 5 moduli da completare nella loro interezza. L’iscrizione avverrà in seguito a un colloquio conoscitivo per comprendere se le necessità e le aspettative incontrano quelle della formazione, così che possa essere un lavoro di co-creazione reciproca e allineata.

Contatti

Vuoi capirne di più sulle costellazioni? Contattami per un incontro conoscitivo.